Qual è l’attività dell’ozono nel debellare il circuito cronico infiammatorio associato a infezione batterica multi-drug resistant (MDR) – cioè antibiotico resistente?

Secondo diversi studi, le patologie croniche rappresentano una perdita di complessità (Varela M, Ruiz-Esteban R, Mestre de Juan MJ. Chaos, fractals, and our concept of disease. Perspect Biol Med. 2010 Autumn;53(4):584-95. doi: 10.1353/pbm.2010.0003.) che ovviamente rappresenta uno stato in cui l’organismo si “adegua” ad una situazione meno caotica e più, tra virgolette, lineare, usando tutti i parametri stressogeni e gli stessi farmaci come attori di questa perdita di caos.

Ricordiamo che il caos non è sinonimo di disordine, ma di complessità, una qualità legata alla salute, dato che solo nella complessità i fenomeni non sono più lineari e permettono all’organismo di recuperare velocemente la sua omeostasi, il suo equilibrio (che noi leggiamo come benessere) con poche modifiche e di rispondere allo stress con il minimo dispendio energetico.

Tutti noi oggi possiamo dire che l’ozono è un pan-antibiotico, che chimicamente può debellare qualsiasi germe, anche i batteri antibiotico-resistenti (vedi ad esempio Song M, Zeng Q, Xiang Y, Gao L, Huang J, Huang J, Wu K, Lu J. The antibacterial effect of topical ozone on the treatment of MRSA skin infection. Mol Med Rep. 2018 Feb;17(2):2449-2455. doi: 10.3892/mmr.2017.8148 e anche il lavoro della SIOOT su Biology sotto riportato), ma la sua attività sistemica non era stata ancora del tutto spiegata, almeno, in modo integrale.

Il lavoro SIOOT che qui allego dimostra che l’ozono sistemico ristabilisce i parametri di complessità e di caoticità dell’organismo, velocizzando l’uscita dal tunnel dell’infiammazione cronica ad eziologia microbica e non solo (noi lo abbiamo dimostrato anche per le infezioni fungine, vedi Chirumbolo S, Valdenassi L, Tirelli U, Richelmi T, Franzini M. Successful treatment of aspergillosis in a 63-years old female patient with a SIOOT protocol of oxygen-ozone autohemotherapy: A case report. Int Immunopharmacol. 2024 Dec 25;143(Pt 3):113561. doi: 10.1016/j.intimp.2024.113561

Questa ricerca, in via di definitiva pubblicazione sulla eccellente rivista accademica JOURNAL OF MEDICAL MICROBIOLOGY, rappresenta una innovazione mondiale nella comprensione dei meccanismi con cui l’ozono ci risulta così miracoloso in clinica e medicina.

#

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dott. Marco Colla

Medico chirurgo

Biella, Via Maestri del Commercio 4 - 13900

Specialista in Chirurgia d'Urgenza Iscrizione all'Ordine dei Medici di Biella n. 550